Nautilus Marina

nautical solution in rome

Campionato Italiano Assoluto 2018

Stampa la scheda

Il Nautilus Yacht Club, insieme al Circolo Velico Fiumicino e il  Porto Romano, ha presentato formale richiesta per poter effettuare l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto ORC 2018, da disputarsi nel mese di agosto 2018 a Roma Fiumicino. L’attività delle tre strutture è ben nota e sicuramente l’unione delle forze e degli intenti è garanzia di un buon risultato organizzativo sia in termini quantitativi che qualitativi.
La centralità della location, come riscontrato in altre manifestazioni, potrà trovare il favore un buon numero di armatori che uniti alla numerosa flotta presente nel territorio garantiranno una nutrita partecipazione, come già accaduto nel 2016 a Palermo. In ogni caso l’organizzazione sarà in grado di garantire fino a 100 posti barca. Il campo di regata potrà essere disposto a seconda del meteo in due diverse modalità, a nord e a sud di Fiumicino. Ad agosto statisticamente nella zona sono presenti venti di brezza dagli 8 ai 14 nodi tutti i giorni. In merito all’annoso problema del pescaggio che a volte crea dei problemi alle imbarcazioni in entrata al fiume, sono già stati presi accordi con le autorità competenti per garantire un eventuale dragaggio in prossimità dell’evento. In ogni caso nel periodo ipotizzato non ci sono mai stati  problemi rilevanti di tale natura.
I circoli richiedenti garantiscono tecnicamente e logisticamente la possibilità di organizzare un Campionato di alto livello non solo dal punto di vista sportivo. In termini di assistenza a terra stiamo parlando di location che sono direttamente in grado di offrire servizi nautici completi a tutti i partecipanti, che potranno godere un trattamento veramente particolare. Per non parlare dell’organizzazione degli eventi conviviali che avranno a disposizione delle strutture di prima classe per tutto il periodo di permanenza, strutture che saranno in condizione di offrire anche un periodo gratuito di ormeggio molto ampio. Parlare poi di quello che la zona è in grado di offrire è veramente superfluo, stiamo parlando di un Campionato Italiano Assoluto di Roma.
La centralità delle strutture tecniche sarà localizzata presso il Circolo Velico Fiumicino sarà appoggiata da altre due specifiche postazioni digitali interattive DIGITAL RACE OFFICE, presenti al Nautilus e al Porto Romano, che potranno interagire in tempo reale con la struttura di base. Tutta l’attività sarà supportata da un ufficio stampa e comunicazione di settore per garantire la massima vibilità dell’evento anche attraverso la gestione di un sito web specifico e dei relativi social.

Giovedì, 19 Gennaio, 2017